Da attività a processo decisionale e strategico

IL BUDGET STRATEGICO


L’anno 2021 sta per concludersi, i giochi di marginalità in termini di trend sono quasi fatti, le azioni hanno poco tempo per essere efficaci e non ci resta che ripartire con i buoni propositi e gli obiettivi da raggiungere per l’anno che verrà.

Fare Budget non significa fare un lungo elenco di buoni propositi, numeri ed indicatori, a quello ci pensano i software, ma significa dar vita ad un processo che sia esso stesso la definizione delle azioni. Solo facendo azioni si innescano mutamenti, solo innescando mutamenti si implementa un cambiamento atto a migliorare le marginalità e allora ha senso sviluppare tutti i KPI o SPI personalizzati per l’azienda.

Il Budget strategico

 

Da questa riflessione nasce un modello che si fonda sul concetto “Process Budget” dove la marginalità non è un obiettivo, ma è l’effetto: il risultato della scomposizione dei processi, l’individuazione e selezione delle variabili determinanti e temporalizzazione di azioni mirate.

Se l’azienda opera per processi, il Budget deve seguirla, ragion per cui il Budget non è un esercizio ma un processo dove l’azienda definisce le proprie azioni.

Schematizzando il concetto ed il modello, nella figura i due macro processi aziendali sono da un lato il processo produttivo dall’altro il processo mercato, tralasciando per semplicità di esposizioni quei processi intermedi, che sono anch’essi importanti nel raggiungimento dell’obiettivo.

Il modello mette in evidenza come il risultato di bilancio non è un obiettivo, ma un “risultato” di una serie di azioni volte ad intervenire nelle variabili determinanti che incidono sulle cause o se visto in flusso opposto le cause posso essere modificate dalle variabili che solo le azioni possono cambiare. Ciò apporta un cambiamento di flusso in conseguenza del quale si ottiene il miglioramento del risultato.

Il nostro modello di Budget non è un mero strumento matematico, asettico ma è l’espressione numerica di un sistema di flusso basato sulle azioni impattanti sulle variabili determinati che determinano il buon risultato di processo.

Il Budget non è un’attività ma un processo decisionale e strategico.

Info@affinaconsulting.it 0575 520494