CONOSCERE L’AZIENDA SIGNIFICA AVERE IN MANO GLI STRUMENTI NECESSARI PER RIDURRE AL MINIMO I FATTORI DI RISCHIO LEGATI ALLA DECISIONE
Uno strumento nelle mani dell’imprenditore per dare voce alla strategia aziendale, perché il successo di un’azienda è prendere decisioni nel momento giusto.
Accompagniamo l’impresa in un percorso di crescita per contrastare la crisi, realizzare strategie di sviluppo e continuare a crescere innovando. Conoscere l’azienda significa avere in mano gli strumenti necessari per ridurre al minimo i fattori di rischio legati alla decisione con la consapevolezza dei dati che definiscono gli scenari verificabili e i fattori di rischio. Introdurre sistemi di analisi, di pianificazione e di controllo è divenuto indispensabile per tutti coloro che sono chiamati a guidare l’impresa.
Il punto di partenza: Il Budget non è un insieme di numeri, Il Budget è un processo
Il Budget è un processo non un numero.
Il Budget è condivisione di obiettivi che alla conclusione generano un documento programmatico.
L’essere soggetto coinvolto nel Budget significa essere parte integrante di un sistema che si pone degli obiettivi singoli dove la realizzazione di ognuno è determinate per la realizzazione dell’obiettivo master. Il Budget non è solo conto economico, il budget è molto di più, è una condivisione di intenti, un sistema di micro, macro e master obiettivi che ogni attore coinvolto deve sentire propri.
Il Budget non è un documento statico, il Budget è dinamico è vivo e non univoco.
Il Budget deve aggiornarsi, svilupparsi e plasmarsi nel corso dell’anno.
Ciò non vuol dire che il Budget deve rincorrere la gestione ma prendere in considerazione l’evolversi degli eventi siano essi negativi o positivi. Il Budget è gestione, la gestione è viva e gli obiettivi sono e devono essere aggiornabili.
Fare Budget significa fare scenario planning prevedere il più possibile le varianti, gli obiettivi minimi, gli obiettivi possibili e gli obiettivi “puntabili”.
Il Budget non è un foglio di carta, il budget è una mappa, una linea da seguire un tratto di strada di quel lungo viaggio che si chiama strategia, che porta l’impresa nel percorso della continuità.
Il sistema azienda non si mantiene se non cresce, non dà continuità se non crea sviluppo, non dura nel tempo se non genera marginalità.
Il Budget segna il tratto della lunga strada dell’obiettivo master che si chiama marginalità; la marginalità non è una causa ma un effetto del raggiungimento di tanti obiettivi qualitativi che tutti sommati portano l’azienda a trovare quell’equilibrio economico e finanziario che mette le basi per la continuità.
Il Budget è un processo, un percorso, una definizione di obiettivi e di azioni volte a definire ciò che si vuol o che si deve fare…o non fare.
Il processo Budget non si fa con carta e penna, si mette in atto utilizzando strumenti evoluti, non solo a livello informatico ma principalmente concettuale, che siano la base per costruire sopra un percorso virtuoso.
Lo strumento è importante, e noi li abbiamo, ma noi siamo in grado di dare al Budget quel significato di processo che coinvolge un intero sistema “L’Azienda” vista come una collettività di persone ognuna delle quali dovrà raggiungere il proprio obiettivo sia esso commerciale, finanziario, produttivo o gestionale.
Il processo di Budget vuole conoscenza, la conoscenza presuppone l’esistenza di un sistema condiviso di controllo; nessuno strumento informatico potrà sopperire alla volontà dell’uomo di innescare un processo virtuoso, lo strumento ne migliorerà gli effetti e la costruzione.
Affidati a noi per il processo di Budget avrai una visione diversa della programmazione... Analisi economica
Lorem, ipsum dolor sit amet consectetur adipisicing elit. Facere accusantium libero placeat rerum est doloribus et? Maiores cupiditate dolores nobis ducimus nam voluptatem mollitia. Consequuntur quis pariatur minima exercitationem aspernatur?